Buondì, Métissagers!
Un altro thread che tocca argomenti scomodi e che, a taluni, fa venire il mal di pancia.
Eppure non si può fare a meno di affrontarlo. Ultimamente mi arrivano moltissime mail ( a riprova che è percepibile il forte disagio) di richiesta di consuenze Mentoring, da parte di soggetti Bi-culturali e Bi-Razziali. Sono in grande difficoltà perchè si trovano in una linea di confine che non riescono a sostenere, per l’alta confusione e/o la falsa percezione della propria identità. Alcuni, arrogantemente, cercano una soluzione, ma nello stesso tempo, vogliono rimanere nella loro comfort zone, fatta di apparenti certezze e dal negare una parte di ciò che sono. Motivo? Perché alcune persone trovano offensivo, il rifiuto di dichiararsi quello che non sono.
Mi sono quindi chiesta, in questo nuovo pezzo, che senso abbia negare la realtà per placare i sentimenti degli altri. Che senso abbia mentire spudoratamente su chi si è, realmente, per farli sentire a loro agio in nostra presenza. E … niente… ho ragionato su diversi punti sostanzialmente, ovvi, non per ultimo, il fatto che il modo in cui scelgo di identificarmi, razzialmente, non dipende, affatto, interamente da come mi vedono gli altri.
Trovate qui la mia riflessione su questo tema che avrei ritenuto un non-problema, se non fosse che molti ne fanno una questione di vita o di morte.
Se non lo avete ancora letto, c’è anche un nuovo pezzo che vuole essere excursus sull’illogicità dell’appropriazione culturale ed una domanda schietta per voi tutti: non vi sembra che questo dogma ci stia rendendo più ebeti di quello che già stiamo diventando? Vengo da una cultura che nasce da anni di “appropriazione” ed il modo in cui comprendo la mia esistenza racchiude così tante influenze del mondo, perché sono vissuta immersa in una miriade di tradizioni, usanze e culture, grandi e piccole, da tutto il mondo. La visione di come il fatto di appartenere a due culture molto distinte tra loro, mi abbia, permesso di capire due cose cruciali che molti “gendarmi” dell’appropriazione non riescono a riconoscere:
Molti elementi della cultura e della religione non appartengono esclusivamente a un gruppo
C’è una vera differenza tra appropriazione e apprezzamento.
Quanto a Métissage Sangue Misto:
Ricordate di iscrivervi (ed invitare i vostri amici ad iscriversi) alla nostra newsletter periodica (non abbiamo scadenze fisse e nemmeno tanto regolari. Il giusto necessario!!) per ricervere communicazione di nuove letture interessanti nel Blog Métissage Sangue Misto.
Se avete voglia di condividere la vostra arte comunicativa, sincera ed armoniosa, potete far richiesta di partecipare al nostro Club di Métissagers.
Se invece avete voglia di approfondire alcuni argomenti relativi all’identità Bi-Multiculturale e/o leggere le storie di chi vive quotidianamente le sfumature culturali, vi aspettiamo nel nostro Blog, dove abbiamo costantemente novità interessanti da leggere e su cui riflettere, magari esternando le proprie opinioni nel Club o, per chi non vi fosse iscritto, nelle nostre pagine Facebook, Twitter o Instagram.
Ogni Mercoledì, alle 21.30, ci incontriamo sul nuovo Social ClubHouse . Cercate @wizzylu, seguitemi e vi verrà inviato l’invito per partecipare alla nostra stanza privata.
Buona lettura e….. ad maiora semper!
Wizzy!