Métissage non abbatte muri. Crea ponti.
La tolleranza non è inclusione, così come l'assenza di odio non è amore.
Buondì Métissagers!
Eccoci arrivati, quasi, alla settimana santa, con un sacco di obiettivi raggiunti in questo 2021 e una programmazione per l’anno nuovo venturo a dir poco entusiasmante!
Métissage Sangue Misto sta crescendo a ritmo esponenziale, ma soprattutto sta crescendo come desidero io, in un contesto ricco di stimoli, opportunità di interazione e di apertura mentale, fuori dai canoni standard di un semplice progetto di Mentoring. Si sta arricchendo di figure di una certa levatura, pronti a cogliere il senso di inclusione ed i messaggi che il Progetto vuole rappresentare e comunicare. Si sta evolvendo nella direzione che ho sempre pensato di percorrere, attivato, supportato e costruito in modo che ciascuno sia in grado di attribuire al proprio processo di conoscenza un significato, personale ma socialmente e culturalmente mediato. Insomma…. come dire… “buona la prima!”. E non si può far altro che crescere ed arricchire maggiormente il viaggio, offrendo servizi, conoscenza e consapevolezza.
Oggi desidero segnalarvi due nuovi argomenti trattati nel WebMag:
Cosa possiamo fare per promuovere una vera inclusione? Una riflessione sull’importanza di lavorare per rimuovere gli ostacoli dei pregiudizi che ci dividono, ma di farlo concentrandoci sulla promozione e sull’alimentazione di una maggiore affinità tra gruppi di persone che possono essere percepiti come diversi l’uno dall’altro in superficie. Propongo di lavorare intenzionalmente per “ingegnerizzare l’affinità“, un bel termine che vi invito a scoprire nel mio ragionamento. Succo del discorso: dedicare meno tempo a studiare gli ostacoli e più tempo a costruire ponti.
Il Santa Kente Klaus Diversity, ovvero come gestire la questione di Babbo Natale in una famiglia Mixed e quale sia la relazione (o l’importanza?) del colore della sua pelle, aka, il senso della rappresentazione. Sottolineo il fatto che, comunque, per la maggior parte dei bambini, il colore della pelle di Santa Claus, è semplicemente un fatto fisico e non porta con sé alcun bagaglio sociale del tipo che gli attribuiscono gli adulti. Per loro, il significato di Santa Claus, trascende il colore della sua pelle. Molti adulti hanno difficoltà a capire questo.
Quanto a Métissage Sangue Misto:
Ricordate di iscrivervi (ed invitare i vostri amici ad iscriversi) alla nostra newsletter periodica (non abbiamo scadenze fisse e nemmeno tanto regolari. Il giusto necessario!!) per ricervere communicazione di nuove letture interessanti nel Blog Métissage Sangue Misto.
Se avete voglia di condividere la vostra arte comunicativa, sincera ed armoniosa, potete far richiesta di partecipare al nostro Club di Métissagers.
Se invece avete voglia di approfondire alcuni argomenti relativi all’identità Bi-Multiculturale e/o leggere le storie di chi vive quotidianamente le sfumature culturali, vi aspettiamo nel nostro Blog, dove abbiamo costantemente novità interessanti da leggere e su cui riflettere, magari esternando le proprie opinioni nel Club o, per chi non vi fosse iscritto, nelle nostre pagine Facebook, Twitter o Instagram.
Ogni Mercoledì, alle 21.45, ci incontriamo sul nuovo Social ClubHouse . Cercate @wizzylu, seguitemi e vi verrà inviato l’invito per partecipare alla nostra stanza privata. Questo Mercoledì in particolare, settimana santa, ci incontreremo per augurarci quanto di meglio possiamo desiderare per il 2022 a venire.
Buona lettura e….. ad maiora semper!
Wizzy!