Buon inizio Agosto, cari Métissagers, ovunque siate!
Due giorni fa, comunicai, sul Blog, sulla pagina Facebook e Instagram, l’uscita, a Settembre, di una nuova Guida, da me curata personalmente, e facente parte del Progetto Educational di Métissage Sangue Misto, rivolto al mondo dell’Istruzione e dell’Educazione della generazione futura, e al Parent & Teen Mentoring di genitori, educatori e ragazzi, particolarmente i ragazzi Mixed, con la loro complessità identitaria.
Il riscontro è stato davvero inaspettato, tanto da prendermi in contropiede nell’organizzare i miei collaboratori, affinchè svolgano con particolare attenzione e cura il processo di prenotazione di tutti coloro che PRE-ORDINERANNO la propria copia. A significare che molti genitori, educatori e Tutors hanno compreso la valenza di questo progetto e non posso che esprimere la mia immensa gratitudine per l'immensa fiducia. Sono sicura di colmare i vostri dubbi e le vostre lacune sul tema Meticciato e Mixed Family.
Ciò che mi ha portato a produrre questa guida è aver realizzato come tra i genitori, gli educatori e i ragazzi stessi, vige una sorta di confusione che porta ognuno di loro a stabilire il tutto e il contrario di tutto, navigando, pericolosamente, tra stati di colorblindness ed esasperazioni dalla matrice “ho esperienza, so tutto io”.
Molti genitori sono assurdamente investiti dalla trappola della performance dei loro figli. Quando parliamo di genitori di figli multirazziali, questa ricerca ossessiva di performance, si trasforma in qualcosa di realmente pericoloso, perché si chiede loro di funzionare come macchine, perché investiti del privilegio della doppia cultura, oltre che ad una serie di pretese alla “sono più forti”, “sono più resistenti”, “hanno doppia fortuna, quindi se la caveranno sempre”.
Con questa guida invito ognuno di voi a riflettere, non solo come genitori, educatori e figli, ma come cittadini di questo nuovo ordine dell’ipermodernità, fatta di una diversità naturale e globale.
È un invito a lavorare sull’ IMPORTANZA di essere performanti, piuttosto che sull’OBBLIGO di esserlo; di comprendere il proprio privilegio di esistere e di essere equipaggiati di tutto ciò che è necessario per esprimere al meglio i propri talenti e le proprie aspirazioni; di guidare i propri ragazzi in un percorso sereno, trasformando i dubbi, le angosce e le fragilità di genitori, in qualcosa di umanamente performante per i figli, appunto. E questo nella vita di tutti i giorni. Nelle relazioni, nella scuola e nel concetto di sé stessi e nel proprio posizionamento in questa realtà.
Passare il proprio tempo, internamente lacerati dal dover brillare sempre e comunque, come stelle lucenti, è qualcosa che porta, inevitabilmente, al paradigma dell’inadeguatezza e della colpa (da qui nascono, spessissimo, atteggiamenti di vittimismo e di reazioni aggressive verso l’altra parte del mondo che sembra non comprenderli).
Cerchiamo di riflettere e insegnare ai nostri ragazzi i valori che possono liberarci dalla malsana perversione di dover essere perfetti, vincenti e popolari. Liberiamoli (e probabilmente anche noi stessi) dall’auto commiserazione ed insegnare loro a rifiutare, qualsiasi forma di prevaricazione e discriminazione, con fermezza e sufficiente autostima.
Eccovi un’anticipazione del video di presentazione.
Per chi fosse interessato e non ha ancora PRE-ORDINATO, ad un valore scontato, la propria copia, può richiedere la sua copia qui: mbametissage@gmail.com. Mi raccomando... entro il 31 Agosto. Poi all'uscita a Settembre, troverete la Guida a prezzo pieno.
Se invece vi fa piacere sostenere, semplicemente, il progetto, sbizzarritevi qui:
Grazie! E…. buone vacanze a tutti!
Ad maiora semper!
Wizzy!