Il mio fratellastro mi chiama “Bastarda”.
La realtà di crescere in una famiglia mista con un componente famigliare razzista.
Buongiorno Métissagers!
Vi segnalo una nuova lettura sul nostro Blog. L’esplorazione e il racconto del trauma emotivo di Emma, una mia Mentee, per essere cresciuta in una famiglia razzista.
Dice:
Sono figlia di un padre bianco e di una madre nera e, nella mia famiglia, l’argomento razza era raramente discussa. I miei genitori non hanno mai posto alcun accento su ciò che ero e non si sono mai preoccupati di curare e valorizzare l’aspetto biculturale della mia identità, forse per non “disturbare” la mono-razzialità di mio fratello, completamente bianco, avuto da un precedente matrimonio di mio padre. Mio fratellastro fa spesso commenti profondamente cattivi e discriminatori, se non veri e propri discorsi razzisti. Ha indubbiamente radicalizzato, negli ultimi anni, le sue opinioni su razza, immigrazione e genere in modo estremo e non si vergogna di condividerle. Sono cresciuta pensando che non ci fosse nulla di razzista in lui, ma quando sono diventata più grande e più consapevole del mio essere Mixed, ho iniziato a raccogliere cose che diceva sui neri o su qualsiasi altra razza che non fosse bianca, ma soprattutto sul fatto che continuava a chiamarmi “bastarda” data la mia ibridezza. E se provo a ribellarmi ed a accendere una protesta piuttosto accesa, la sua risposta è che sono io quella violenta con le mie risposte.
Continuate a leggere la sua storia qui
Quanto a Métissage Sangue Misto:
Ricordate di iscrivervi (ed invitare i vostri amici ad iscriversi) alla nostra newsletter periodica (non abbiamo scadenze fisse e nemmeno tanto regolari. Il giusto necessario!!) per ricervere communicazione di nuove letture interessanti nel Blog Métissage Sangue Misto.
Se avete voglia di condividere la vostra arte comunicativa, sincera ed armoniosa, potete far richiesta di partecipare al nostro Club di Métissagers.
Se invece avete voglia di approfondire alcuni argomenti relativi all’identità Bi-Multiculturale e/o leggere le storie di chi vive quotidianamente le sfumature culturali, vi aspettiamo nel nostro Blog, dove abbiamo costantemente novità interessanti da leggere e su cui riflettere, magari esternando le proprie opinioni nel Club o, per chi non vi fosse iscritto, nelle nostre pagine Facebook, Twitter o Instagram.
Ogni Mercoledì, alle 21.30, ci incontriamo sul nuovo Social ClubHouse . Cercate @wizzylu, seguitemi e vi verrà inviato l’invito per partecipare alla nostra stanza privata.
Buona lettura e….. ad maiora semper!
Wizzy!