23 cose che abbiamo imparato dall’intervista di Meghan e Harry con Oprah Winfrey.
I miei 7 cents sulla esplosiva intervista dei Duchi del Sussex alla CBS. Anchorwoman, l'onnipotente e onnipresente Oprah!
Buonasera Anime belle!
Ma secondo voi mi lascio sfuggire l’argomento del giorno? Andate dritti dritti sul Blog a leggere le cosette che abbiamo tutti imparato dall’intervista dell’anno (forse!)
Oltre alla cronaca in sé, ho considerato e riflettuto su alcuni temi e concetti che spesso influenzano il nostro modo di vivere da mixed (e neri) e su come gli altri percepisco le nostre reazioni alle provocazioni, ingerenze e prevaricazioni.
In particolare ho considerato lo stereotipo della “donna nera arrabbiata”, a lungo utilizzato per minare le donne nere e mixed, soprattutto nei paesi anglosassoni. Essere assertivi o schietti può far sì che una donna di colore venga etichettata come “arrabbiata“. Avere ambizione o mostrare autorità è facilmente equiparato all’essere “prepotente” o “ostile“. E segnalare un errore o suggerire un cambiamento può viaggiare con le etichette di “esigente“, “arrogante” o “ingrata“.
Questo stereotipo razzista perpetua (oltre che a rafforzare quello che già succede per le donne provenienti da ceti “normali”), l’idea che le donne Mixed (come Meghan Markle) o nere, non appartengano a determinati spazi (come un palazzo reale) e quindi non hanno il diritto di porre alcuna richiesta in quegli spazi. E così navigano in una miniera di razzismo, sessismo e misoginia, nel tentativo di non cadere vittime della trappola di essere etichettate come la “donna nera arrabbiata“. E Dio non voglia che una donna nera si arrabbi davvero per averle mancato di rispetto, offesa o stereotipata. Questo non può essere tollerato vero???
Insomma…. vi aspetto sul Blog, insieme anche ad una splendida intervista fatta a Remi Adekoya, autore del libro uscito il 4 Febbraio, “Biracial Britain”. Un intervista in cui tocchiamo una miriade di temi, dalla bi-razzialità in Europa e Africa, all’identitarismo, all’attivismo, alla “One Drop Rule”, minoranze ad so on, on, on….
Come sempre, attendo i vostri feedback, su Instagram,Facebook e Twitter e, da oggi mi trovate anche sul nuovo Social ClubHouse come @wizzylu.
Buona Lettura e….. ad maiora semper!
Wizzy!